Cultura dell'apprendimento - formula di successo per il proprio futuro

Le aziende oggi sono esposte a un cambiamento costante. L'aumento della complessità dei propri prodotti, la completa illuminazione dei clienti attraverso internet e la moltitudine di strumenti e processi diversi sono diventati una grande sfida per molte aziende e i loro dipendenti.
Cultura dell'apprendimento - formula di successo per il proprio futuro

I compiti e gli ambienti di lavoro cambiano continuamente. E ad un ritmo sempre più veloce. Ma non è tutto: molti compiti stanno diventando sempre più complessi, e la trasformazione digitale richiede nuove competenze ai dipendenti.

Potete affrontare queste sfide in modo semplice ed efficace. Per fare questo, è necessaria soprattutto una cosa: la disponibilità a imparare cose nuove di continuo. Altri che hanno già più esperienza in un certo settore possono essere un sostegno importante. Oppure potrete ispirare altre persone con ciò che avete imparato. In questo modo, le sinergie possono essere utilizzate, il team si rafforza a vicenda e il lavoro può essere svolto in modo ottimale e soddisfacente.

Questo atteggiamento di base di apprendimento permanente dovrebbe essere basato su valori aziendali strategicamente ancorati. Noi la chiamiamo cultura dell'apprendimento e con questo intendiamo che in futuro formazione e lavoro si uniranno sempre di più. In base al detto: lavorare è imparare e imparare è lavorare. La cultura dell'apprendimento diventerà la ricetta più importante per il successo nel futuro ed è il prerequisito per l'esistenza continua di un'azienda.

Sarete voi stessi a trarre il massimo beneficio da questo atteggiamento. Troverete la vostra strada in nuovi compiti o processi più rapidamente. Convincerete i vostri clienti avendo sempre competenze aggiornate e contribuirete a creare una cultura del "siamo pronti per questa sfida" nella vostra azienda. In questo modo si rimane competitivi.

 

Cosa si deve fare a questo punto? Quattro sono i campi d'azione centrali per avere successo con la cultura d'apprendimento.

 

ATTEGGIAMENTO 
È fondamentale per capire quanto si è aperti a nuove situazioni.

METODO DI LAVORO
Solo chi è in grado di adeguarsi in modo flessibile alle nuove condizioni quadro dei processi di apprendimento, di progetto e di lavoro può davvero avere successo.

RISORSE
Strumenti appropriati, ambienti tranquilli e soprattutto tempo sufficiente forniscono un contributo importante.

IMPEGNO
Quanto più alta è la priorità che si attribuisce all'apprendimento continuo, tanto più successo avrete insieme al vostro team. In altre parole, LEI stesso ha nelle sue mani il fatto di voler creare le condizioni ottimali per un futuro di successo con un'attitudine all'apprendimento.

 

Immergiti nei quattro campi d'azione della cultura dell'apprendimento digitale con i seguenti video:

Attegiamento

Metodo di lavoro

Impegno

Risorse