Nuova costruzione dell’AMAG Training Center
 

Per poter garantire ai nostri partner un ambiente di apprendimento ottimale anche in futuro, AMAG Import SA sta costruendo una nuova Academy a Lupfig, la quale andrà a sostituire il vecchio centro di formazione di Schinznach-Bad, attivo da 34 anni.

Presso l’Academy di Schinznach-Bad formiamo anno dopo anno circa 9000 partecipanti provenienti dalle varie aziende della rete AMAG. Poiché, però, lo stabile di 34 anni non soddisfa più i requisiti e l’obiettivo è quello di offrire ai partner un ambiente di apprendimento ottimale anche in futuro, a inizio 2020 AMAG ha deciso di realizzare a Lupfig una nuova costruzione del valore di circa CHF 25 milioni. Con ogni probabilità, le attività della nuova AMAG Academy dovrebbero iniziare a gennaio 2024.

Il nuovo edificio dell’Academy riveste un’importanza strategica per AMAG Import SA. Il settore automobilistico sta infatti vivendo una fase di grande evoluzione: nuove tecnologie di propulsione, l’interconnessione digitale e nuove forme di mobilità a intervalli di tempo sempre più brevi mettono ancora più alla prova i collaboratori di tutti le aree. Allo stesso tempo è richiesto un numero sempre crescente di specialisti per le nuove e assai complesse tecnologie. Nonostante l’incremento dei corsi online e dell’apprendimento sul posto di lavoro, continuerà a essere necessario anche in futuro un luogo centrale presso il quale sia possibile svolgere training pratici in presenza sui veicoli. Al contempo, l’Academy offre una piattaforma per il prezioso scambio di esperienze tra colleghe e colleghi ed esperti. Il nuovo edificio fornirà i prerequisiti tecnici necessari all’ampliamento dell’offerta formativa digitale. L’Academy propone un numero sempre maggiore di corsi di formazione e di specializzazione ai collaboratori di AMAG Import AS e di altre divisioni del Gruppo, contribuendo così alla trasformazione dell’azienda.

A Lupfig sarà realizzato un nuovo edificio di quattro piani. Oltre a un ufficio open space con 20 postazioni di lavoro, saranno create 5 aule di formazione, 3 sale per gruppi e 8 aule per la parte teorica e pratica. L’Academy, seguendo la sua strategia d’innovazione, è pensata per fungere da modello, offrendo soluzioni moderne ed ecologiche per arricchire la formazione e il perfezionamento di spunti innovativi e creativi.

Oltre all’Academy, nello stesso complesso di edifici sorgerà anche un nuovo «Technical Service Center» (TSC) che sostituirà i vecchi locali, anch’essi situati attualmente a Schinznach-Bad. Nel TSC verranno risolti problemi tecnici complessi relativi a singoli veicoli. Per il gran numero di nuove tecnologie (come ad esempio l’elettromobilità, tecnologie d’illuminazione, sistemi di assistenza e veicoli a guida autonoma) è necessaria un’infrastruttura moderna e adeguata. Una sinergia fra il TSC e l’AMAG Academy è l’ideale, perché consente l’utilizzo congiunto di attrezzi speciali e strumenti.

Non vediamo l’ora di offrire presto a tutti i clienti e partecipanti uno spazio didattico moderno, nel quale le formazioni siano ancora più piacevoli e avvincenti!