Una «leadership positiva» come nuova cultura dirigenziale

 

Esercitare una «leadership positiva» è una competenza dirigenziale importante: si tratta di creare un ambiente nel quale i collaboratori e le collaboratrici abbiano voglia di sfruttare appieno i propri punti di forza nonché di svilupparli costantemente e nel quale si sentano apprezzati e motivati a svolgere non solo ciò che viene loro richiesto, ma anche a spingersi oltre volontariamente. Ciò non significa vedere tutto rosa. L’obiettivo di una «leadership positiva» è rendere felici le persone e generare così più valore per l’azienda. Si tratta di fare da guida alle persone e non di gestirle. A tale proposito, è fondamentale comprendere come riconoscere e sviluppare i punti di forza dei collaboratori e delle collaboratrici nonché il potenziale e non, per prima cosa, come correggere i punti deboli. Chi crede di poter rafforzare i collaboratori e le collaboratrici correggendone i punti deboli sbaglia tanto quanto chi cerca il serbatoio del diesel nell’Audi e-tron. La nostra offerta dedicata ai quadri dirigenti nel settore dell’istruzione e della formazione specializzata mira a promuovere le competenze per una gestione moderna del personale.