Logistica dei ricambi (ricambi per auto)

Nel centro logistico dei ricambi di AMAG, gli impianti, le tecnologie e le infrastrutture all’avanguardia garantiscono una gestione degli incarichi altamente efficiente e priva di intoppi. Qui, in perfetta sinergia tra persone e tecnologia, nei periodi di punta vengono inviate ai garage fino a 20 000 posizioni al giorno.

Logistica dei ricambi (ricambi per auto)

Il centro logistico dei ricambi in cifre

Pezzi di ricambio, pneumatici, accessori per veicoli, utensili ecc.

100’000 diversi articoli

15’000 posizioni

15’000 posizioni vengono inviate ogni giorno ai garage

21’100 posizioni

21’100 posizioni al giorno, inclusi i magazzini regionali

Superficie

40’000 m²

Nazionalità

25

Percentuale di donne

8%

Magazzino automatizzato per la minuteria

18 trasloelevatori

43’000 posti di stoccaggio per contenitori in plastica

Le 10 postazioni di lavoro realizzano fino a 2000 posizioni all’ora

Magazzino automatizzato a camere alte

6 trasloelevatori

25’000 posti di stoccaggio per pallet e contenitori a rete

Collaboratori

188 (autisti inclusi)

53 ausiliari/temporanei, 40 autisti ausiliari, 25 apprendisti

Il centro logistico dei ricambi di AMAG

Il centro logistico dei ricambi di AMAG a Buchs (ZH) si estende su una superficie di 40 000 metri quadrati, l’equivalente di più di cinque campi da calcio, e costituisce uno dei magazzini più efficienti e all’avanguardia di tutta la Svizzera. 

 

È il fulcro della logistica per:

• ricambi dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, VW Veicoli Commerciali

• pezzi di ricambio originali

• accessori

• materiali per officine

• pneumatici e ruote

Die AMAG bietet mit ihren Räderhotels einen bequemen Service zur Einlagerung von Reifen und Rädern.

Grazie al suo piano logistico altamente meccanizzato e ai processi innovativi, è in grado di soddisfare i requisiti più elevati in termini di capacità, velocità e automatizzazione. Il magazzino ultramoderno è poi completato da un sistema di trasporti a guida autonoma. 20 veicoli assicurano un trasporto efficiente all’interno del magazzino, compreso il funzionamento autonomo del montacarichi.

Quasi tutti gli ordini arrivano a destinazione in meno di una mezza giornata lavorativa. In questo modo ci assicuriamo di soddisfare la nostra clientela, che può ritirare il proprio veicolo in giornata e rimettersi alla guida in sicurezza.

Il sistema di prevenzione e protezione antincendio riduce il contenuto di ossigeno nell’aria all’interno del «magazzino automatico per la minuteria» sigillato ermeticamente nonché del magazzino a camere alte. 

In queste condizioni è praticamente impossibile che scoppi un incendio, poiché a basse concentrazioni di ossigeno i materiali comunemente usati non possono bruciare.

Insieme ai magazzini regionali di Daillens (VD), Bioggio (TI) e Münchenbuchsee (BE), il centro logistico dei ricambi rifornisce le officine e gli altri clienti in Svizzera e in Liechtenstein due volte al giorno. Undici punti di smistamento aggiuntivi vengono utilizzati per la distribuzione al dettaglio e integrano la rete di fornitura su tutto il territorio.

Gli shop per il ritiro a Buchs (ZH) e nei magazzini regionali completano l’offerta. Qui sono disponibili, direttamente in loco e senza preordinazione, tutti i ricambi e gli accessori nonché una moltitudine di articoli lifestyle presenti in magazzino. I clienti privati possono trovare la soluzione più adatta alle loro esigenze ordinando comodamente dallo shop online::

• accessori

• articoli per il tempo libero

• accessori per auto

e molto altro ancora