Centro di logistica veicoli

AMAG Import SA gestisce un centro di logistica veicoli nelle sedi di Lupfig (AG) e di Studen presso Bienne (BE). I veicoli pronti all’uso giungono a una delle due strutture svizzere tramite trasporto su ferrovia o su strada da 23 stabilimenti produttivi.

Centro di logistica veicoli

Cifre e fatti

/content/dam/amag-import/piktogramme/information_circle.svg

Superficie

Superficie di 160’000 m2 a Lupfig

12’000 m2 a Studen

/content/dam/amag-import/piktogramme/parking_p_1.svg

Capacità di parcheggio

3800 (di cui 800 a Studen)

/content/dam/amag-import/piktogramme/single_man_actions.svg

Collaboratori

112

/content/dam/amag-import/piktogramme/car.svg

Veicoli scaricati e sdoganati

Volume di lavoro 2019

93’189 (di cui 21’315 ŠKODA)

/content/dam/amag-import/piktogramme/car.svg

Veicoli preparati e consegnati

Volume di lavoro 2019

93’864 (di cui 21’813 ŠKODA)

/content/dam/amag-import/piktogramme/railroad_train_back.svg

Fornitura tramite ferrovia

55%

/content/dam/amag-import/piktogramme/truck_cargo_1.svg

Fornitura tramite trasporto su strada

45%

/content/dam/amag-import/piktogramme/car.svg

Veicoli al giorno

380

/content/dam/amag-import/piktogramme/car_repair_24h_service.svg

Tempo di elaborazione in giorni / veicoli senza riparazioni e/o ordini supplementari

2,5 

Ogni anno 90 000 automobili provenienti da diversi stabilimenti situati in Sud America e in Europa vengono importate in Svizzera

Fertigungsstandorte

Panoramica della preparazione del veicolo

Dalla fabbrica al cliente. Importazione di autoveicoli nuovi

AMAG Import è l’interfaccia di AMAG Group SA verso gli stabilimenti produttivi all’estero. In Svizzera AMAG Import SA è il punto di riferimento per i concessionari AMAG nonché per i partner indipendenti. Una volta che un cliente ha scelto un veicolo, i dati con tutti i dettagli quali colore ed equipaggiamento interno vengono immediatamente trasmessi ad AMAG Import SA. Da qui l’ordine passa allo stabilimento produttivo e viene quindi messo in moto il complesso ingranaggio logistico, che alla fine porterà un fortunato acquirente a ricevere le chiavi della sua nuova automobile.

Il centro di logistica veicoli di Lupfig si estende su una superficie pari a circa 30 campi di calcio, mentre quello di Studen dispone di circa 12 000 m² per la gestione delle operazioni del marchio ŠKODA.

 

Tutte le strade passano per la logistica

Tutti i veicoli nuovi destinati al mercato svizzero e al Principato del Liechtenstein passano per uno dei due centri di logistica: ciò comporta un volume di circa 90 000 automobili all’anno importate da 25 stabilimenti situati in Europa e in Sud America.

 

Sdoganamento diretto

AMAG dispone di un proprio ufficio di sdoganamento, in cui vengono espletate tutte le formalità doganali per circa 380 veicoli al giorno. All’arrivo, ogni veicolo nuovo viene registrato e immediatamente sottoposto a un primo controllo. Prima che le automobili vengano consegnate tramite trasporto su strada ai diversi concessionari AMAG e ai partner contrattuali indipendenti, vengono inoltre sottoposte a una complessa procedura. Nel modernissimo centro di preparazione viene controllata la qualità delle superfici di ogni singolo veicolo, che è quindi preparato per essere consegnato ai rivenditori dei rispettivi marchi in condizioni impeccabili.